• domenica , 28 novembre 2021

Abbigliamento streetwear: un connubio perfetto fra la vita di strada e alti livelli di individualità

L’abbigliamento è un aspetto importante per la vita di ognuno di noi, poiché si tratta di un’ottima risorsa per esprimere le proprie preferenze e per cercare di far emergere al meglio la personalità di cui madre natura ci ha fatto dono.

Spesso però, esistono delle limitazioni per quanto riguarda la scelta dei capi di abbigliamento, in quanto molte volte capita di trovare un indumento che ci soddisfa sotto il profilo estetico, ma che risulta altamente scomodo da indossare e viceversa.

Per risolvere questo dilemma e per trovare qualcosa che riesca ad appagare tutte le esigenze sopra citate, l’abbigliamento streetwear è sicuramente la soluzione più indicata. Scopriamo di che cosa si tratta.

Quali sono le caratteristiche della moda streetwear?

La moda streetwear è meglio nota in Italia come moda di strada, in quanto ha avuto origine nei quartieri più poveri, ma è proprio da qui che si è diffusa ed è riuscita ad ottenere l’importanzagirl-gc27f2434d_1920 acquisita negli anni.

Le persone che hanno dato origine a questa tendenza non erano in possesso dei mezzi per scegliere gli indumenti della propria taglia e quindi finivano per utilizzare vestiti usati, spesso molto più grandi della loro corporatura.

Questo discorso però, è più indirizzato al pubblico maschile in quanto, invece, le ragazze tendono ad esibire un abbigliamento streetwear caratterizzato dalla scelta di capi aderenti e spesso più corti rispetto alle varianti classiche.

Il potere dei colori e delle immagini

Nella maggior parte dei casi, la vita di coloro che hanno dato origine a questa moda era davvero povera e quindi risultava estremamente importante trovare qualcosa in grado di arricchire e abbellire la quotidianità di questi individui.

È proprio questa la ragione per la quale il colore è sicuramente uno degli aspetti più importanti di questo tipo di abbigliamento, in quanto si prediligono sfumature sgargianti e fluorescenti, ma anche toni luminosi e altrettanto accattivanti come il rosso intenso, il fucsia, il blu elettrico, il verde fluo e il giallo neon.

Anche le immagini e i disegni sono molto importanti tanto che, molto spesso, i gruppi e le bande dello stesso quartiere tendono ad adottare uno stesso simbolo da replicare sui propri indumenti per distinguersi dalla massa e risultare sempre unici.

Perché lo stile streetwear è così ricercato?

Lo stile streetwear è una moda molto ricercata non solo per la qualità dei colori e per la possibilità di accostare diversi capi ed esibirli nello stesso momento, ma anche per la comodità dei singoli indumenti e per la tendenza di personalizzarli come meglio si crede.

Esempli classici dello streetwear sono maglie larghe e pantaloni di jeans cadenti per uomini, oppure top elasticizzati e jeans o pantaloni di tuta a vita alta per le ragazze.

Questo stile era molto in voga negli anni ‘90 anche se, ai giorni d’oggi, è possibile notare il ritorno di alcuni elementi tipici di questa moda che, sicuramente, porteranno i più giovani ad apprezzare le qualità dell’abbigliamento streetwear originario.

Related Posts

best gaming chair under 100