La pubblicità è uno degli strumenti più efficaci per le aziende per promuovere servizi o prodotti.
Se non conosci i vantaggi della pubblicità per le aziende, nel seguente articolo ti mostreremo 5 vantaggi di un piano pubblicitario ben fatto:
1- Aumentare la presenza del marchio
Negli anni, diversi tipi di pubblicità si sono rivelati molto efficaci nell’aumentare la presenza dei marchi in nuovi mercati.
Tuttavia, non si tratta solo di far conoscere un marchio al pubblico di destinazione, ma è anche una valida opzione per aumentare l’esposizione di un prodotto o servizio lanciato di recente.
Offerte speciali come promozioni limitate e sconti richiedono risposte immediate da parte del pubblico di destinazione. Ciò si ottiene attraverso la pubblicità. A questo punto, è importante ricordare che uno dei migliori vantaggi della pubblicità digitale (come quella data dai social network) è che richiede meno tempo per la creazione e il lancio
2- Distinguiti dalla concorrenza
Il mercato offre molte alternative per lo stesso prodotto o servizio e ogni giorno emergono nuove e migliori opzioni. Questo rende necessario innovare nelle strategie di marketing e pubblicità per distinguersi da tanta concorrenza.
In questo caso, gli annunci personalizzati aiuteranno a concentrarsi sui vantaggi competitivi di ciascun prodotto. Inoltre, mostreranno il loro valore aggiunto distintivo, l’attrattiva del prezzo, la qualità del servizio, ecc.
3- Attrarre e fidelizzare i clienti
Dopo la fase di sensibilizzazione, la pubblicità gioca un ruolo importante nell’incoraggiare il pubblico di destinazione a compiere qualche passo in più nel funnel di vendita.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che è possibile ottenere per i clienti.
- Aumenta il traffico verso i negozi evidenziando le sedi dell’azienda all’interno degli annunci e diffondendo la notizia dell’apertura di una nuova filiale. Inoltre, rende più facile generare più lead attraverso piattaforme come Facebook o LinkedIn, che è uno dei vantaggi della pubblicità sui social media.
- Aumenta le visite a un negozio online o a un’applicazione mobile attraverso campagne Pay Per Click, disponibili nei motori di ricerca come Google o nei social network.
- Moltiplica il numero di follower di un’azienda in base al pubblico interessato ai canali di social media appropriati.
- Aumenta il numero di iscritti attraverso campagne di email marketing.
- Approfitta del passaparola che si verifica quando i clienti entrano in contatto con le campagne e condividono le loro esperienze con l’azienda con familiari e amici.
4.- Educare i clienti sull’azienda
Prima di prendere una decisione di acquisto, i clienti vogliono sentirsi convinti al 100% che un prodotto o servizio soddisfi le loro esigenze. In questo senso, un altro vantaggio della pubblicità è che può essere utilizzata per educare il pubblico sugli usi di prodotti o servizi e su come possono risolvere i loro problemi.
5.- Migliorare l’immagine del marchio
La pubblicità offre un ottimo mezzo per realizzare una campagna di branding. In questo modo è possibile creare una percezione positiva di un’azienda o migliorare un’immagine negativa. L’obiettivo è posizionare il marchio come la prima scelta per prodotti e servizi correlati.
Questo tipo di pubblicità nelle aziende si concentra sull’evidenziare i valori dell’organizzazione, la qualità con cui lavora e la costante soddisfazione che i clienti hanno attraverso prodotti o servizi.
I media visivi come i video sono perfetti per gli annunci di branding, poiché rimangono nella memoria del pubblico più a lungo. Inoltre, hanno il potenziale per ottenere un riconoscimento immediato quando il pubblico di destinazione entra in contatto.
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