Il rappresentante commerciale è una figura che fa parte della rete di vendita di un’azienda. Un’azienda può promuovere e vendere i suoi prodotti proprio attraverso i rappresentanti di commercio.
Andiamo a vedere da vicino questa figura, a capire perché è importante per un’azienda e come trovare dei rappresentanti in una determinata zona: ad esempio per le aziende che sono alla ricerca rappresentati centro Italia.
Il rappresentante di commercio: chi è e cosa fa
Il rappresentante di commercio è un incaricato, e può esserlo da una o più aziende, volto alla promozione di servizi e prodotti in una specifica zona. Il rappresentante di commercio può essere monomandatario o plurimandatario.
Si tratta quasi sempre di un lavoratore autonomo che può quindi gestire il proprio tempo a seconda delle esigenze lavorative, per questo motivo sono fondamentali le capacità di organizzazione indispensabili per gestire appuntamenti, incastrare riunioni, preparare offerte.
Il suo ruolo sta nel promuovere prodotti e servizi e nello stabilire dei contratti commerciali tra i clienti e l’azienda. Il rappresentante commerciale lavora in nome e per conto dell’azienda mandante e nella conclusione della vendita vincola l’azienda al contratto commerciale stipulato con il cliente.
Il suo mandato si stipula per mezzo di un contratto attraverso il quale viene conferito al rappresentante l’incarico con la facoltà di agire senza vincoli di subordinazione, cioè in maniera autonoma ed indipendente. Il mandato deve essere svolto in una determinata zona geografica.
Il rappresentante di commercio è tenuto al diritto di esclusiva ossia non può operare per più aziende nella stessa zona e nella stessa tipologia di attività.
Al rappresentante di commercio viene riconosciuta una provvigione per i contratti conclusi per conto dell’azienda.
Perché affidare la gestione commerciale ai rappresentanti?
Affidare la gestione commerciale ai rappresentanti di commercio significa sviluppare ed organizzare il ramo commerciale dell’azienda in modo capillare e completo. I rappresentanti di commercio possono promuovere il prodotto ed il servizio andando a coprire zone che, altrimenti, rimarrebbero scoperte oppure coperte in modo parziale.
Grazie ai i rappresentanti di commercio è possibile creare una rete di vendita in grado di ottimizzare i risultati.
La rete di vendita deve essere realizzata ed organizzata in base alle esigenze dell’azienda, ci sono diverse variabili che compongono la rete di vendita, sono tante e diverse ma tutte sono accomunate dall’obiettivo.
Come trovare rappresentanti commerciali
L’azienda che è alla ricerca di un rappresentante deve selezionare il candidato migliore. Nel processo di selezione si deve valutare attentamente tutta una serie di parametri, vediamoli:
- esperienza nel settore
- conoscenza delle leggi che regolano il commercio
- conoscenza del territorio
- capacità di trattativa
- conoscenza strategie di marketing
- capacità organizzative
- competenze tecniche nel settore
- adeguate conoscenze informatiche
- disponibilità ad un orario flessibile
Nel curriculum si potranno reperire informazioni inerenti agli studi, alle precedenti esperienze, alle competenze, alle eventuali conoscenze di una o più lingue straniere.
La creazione dell’annuncio deve essere il più completa possibile.
È importante precisare la zona dove il rappresentante andrà ad operare. Se, ad esempio, si è alla ricerca di rappresentati nel centro Italia è opportuno inserire un annuncio che si intitoli “ricerca rappresentati centro Italia” cosi da effettuare una prima importante selezione.
Altri elementi che possono essere inseriti nell’annuncio sono le competenze fondamentali come la conoscenza di una determinata lingua, le competenze informatiche, un particolare studio alle spalle, la conoscenza del territorio.