• giovedì , 21 Novembre 2024

Web reputation: i vantaggi per le aziende

Stiamo vivendo l’era della comunicazione digitale e le aziende che vogliono sviluppare il proprio business ed essere in continuo contatto con i clienti devono necessariamente essere presenti sul web.

Non solo, fondamentale è anche il monitoraggio delle informazioni relative alla propria attività in rete per garantire lo sviluppo di una web reputation positiva.

La web reputation è definitiva come l’attività di raccolta e monitoraggio delle recensioni che vengono espresse in rete su di un prodotto, un servizio, un’azienda o un libero professionista.

Uno strumento importante per verificare quale sia l’opinione diffusa riguardo la propria attività e intervenire per migliorare i risultati ottenuti nel tempo.

Una web reputation aziendale negativa può danneggiare velocemente la notorietà dell’attività e rendere più difficile l’acquisizione di nuovi clienti o partner. Vediamo cosa fare.

Come costruire la propria reputazione web aziendale

Per costruire una web reputation positiva bisogna partire dalle base, lavorando dall’interno sull’identità aziendale, concentrandosi sui valori e le modalità di lavoro.reputazione aziendale

Trasparenza, comunicazione e rispetto del cliente sono tre principi su cui deve basarsi l’intera attività aziendale.

Fissati questi punti e lavorato sulla propria identità, è possibile mettere in pratica alcune attività in grado di definire la web reputation aziendale e monitorarne l’evoluzione.

Bisogna creare profili aziendali sui social network in modo da essere presenti sul web, trasmettere i propri valori aziendali e dialogare con i propri clienti e con i nuovi potenziali.

Per rafforzare la propria identità digitale è vantaggioso realizzare un blog aziendale, strumento in cui inserire informazioni e contenuti relativi al settore di appartenenza. Un modo per evidenziare la propria competenza e fornire agli utenti informazioni utili.

Monitoraggio della web reputation

Dopo aver creato la web reputation aziendale bisogna misurarne gli effetti nel tempo, mettendo in pratica tutte le azioni necessarie per migliorarla.

Il monitoraggio può avvenire tramite l’analisi dei risultati sui motori di ricerca, in particolare su Google. Tramite questa operazione è possibile trovare tutte le informazioni associate al brand dell’azienda, leggere recensioni e commenti su forum, community, social network e siti web del settore.

In caso di commenti negativi, molto utile è rispondere in modo tale da orientare chi legge a cambiare il giudizio a proprio favore.

Inoltre, questo monitoraggio permette anche di conoscere eventuali problematiche riscontrate dai clienti sui servizi e i prodotti della propria azienda, permettendo di correggere le cose che non vanno e potenziare ulteriormente i punti di forza del brand.

Un altro modo per monitorare la web reputation è quella di utilizzare alcuni tool come Social Mention, uno strumento che offre la possibilità di cercare informazioni di un brand su blog e bookmarks.

Altro tool semplice e utilissimo per sapere quando e quanto si parla dell’azienda è Google Alert. Questa applicazione permette di ricevere notifiche tramite e-mail con tutti i link aggiornati dei siti e degli articoli in cui si parla dell’azienda, del prodotto o del servizio che si promuove sul web.

Inoltre, consigliamo di controllare periodicamente anche i siti web dedicati esclusivamente alle recensioni sulle aziende da parte degli utenti come Trustpilot.

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