Nell’era del digitale i Social media non costituiscono soltanto un semplice svago, ma sono diventati dei veri e propri strumenti di lavoro.
Sempre più aziende e brand, infatti, scelgono di utilizzare diverse piattaforme social per promuovere i propri prodotti e il proprio lavoro.
Tuttavia, a volte, in questa attività di sponsorizzazione, può succedere, sia per inesperienza sia per l’impiego di risorse inadatte, di sbagliare completamente strategia di mercato, investendo male tempo e denaro in campagne che si rivelano del tutto inefficaci.
Vediamo, invece, attraverso una guida concisa e pratica come riuscire a centrare l’obiettivo e costruire un piano di marketing valido e redditizio.
Fare marketing online: ecco il modo giusto
Il social media marketing se sfruttato nel modo giusto in tutte le opportunità che offre, è senza dubbio il miglior metodo per promuovere il vostro brand, la vostra azienda o più in generale il vostro lavoro e i contenuti che lo riguardano.
Aiuta a generare traffico coinvolgendo gli utenti delle community e convertendoli in potenziali clienti: insomma, una risorsa assolutamente preziosa. Ciò che occorre è gestire questa risorsa bene! Vediamo come attraverso piccoli step:
- Chiarire i propri obiettivi e le proprie finalità per scegliere la piattaforma più adatta.
- Ricerca del pubblico di riferimento. Prima di lanciare qualsiasi campagna pubblicitaria o di sponsorizzazione, è di fondamentale importanza fare un’accurata ricerca sul target di riferimento. Capire gli interessi, le abitudini di acquisto ecc. vi aiuterà a muovervi di conseguenza, costruendo la strategia più efficace e proficua. Questa ricerca è inoltre determinate nella scelta della piattaforma più adatta al raggiungimento del vostro obiettivo e, il tipo di contenuto proposto, avrà sicuramente un riscontro effettivo più efficace.
- Creare contenuti coinvolgenti e accattivanti. I contenuti maggiormente condivisi in rete sono foto e video, di conseguenza, per un marketing efficace, non si può e non si deve trascurare questo dato. Il modo in cui i contenuti vengono presentati al pubblico è essenziale per il successo di una campagna di social marketing. I contenuti dovranno quindi essere originali, in grado di catturare l’attenzione in modo da ottenere visibilità e, soprattutto, essere ricordati dalle persone: La cura del dettaglio gioca un ruolo importante.
- Monitorare i risultati dopo il “lancio”. Monitorare l’andamento della propria campagna pubblicitaria è importante non solo per controllare i progressi, ma soprattutto per apportare eventuali modifiche tattiche se e dove necessario affinché si raggiunga il miglior risultato auspicabile. Prestate quindi attenzione alle varie interazioni, tenendo d’occhio Like, commenti e condivisioni.
- Sponsorizzazione e/o pubblicità a pagamento. I servizi di pubblicità a pagamento sono un ottimo metodo per massimizzare la portata degli utenti e guadagnare nuovi clienti. Prima di procedere con l’acquisto però, assicurati di rivolgerti a web agency affidabili e specializzate nella vendita di servizi promozionali nel settore.