La dieta chetogenica è un regime alimentare tra i più famosi per perdere peso e mantenersi in salute. La dieta in questione prevede l’assenza dei carboidrati, questo significa che chi è abituato a mangiare pane e pasta potrebbe essere molto difficile seguire questo particolare regime alimentare.
Un altro alimento che non manca, di solito, sulla tavola degli italiani almeno una volta a settimana è la pizza, anch’essa assente per coloro che seguono la dieta chetogenica.
Si può, però, cucinare una pietanza che ricorda la pizza, ovvero la “chetopizza”, in modo da “ingannare” la vista e non rimpiangere troppo una vera pizza! In questo modo è possibile mangiare un alimento sano che non incide troppo sul rapporto calorico.
Chetopizza con formaggio e mozzarella
Ecco tutti gli ingredienti necessari per poter cucinare una pizza:
- 115 gr. di mozzarella tagliata a dadini
- 75 gr. di formaggio Grana padano o Parmigiano Regiano grattugiato
- Un uovo medio
- Un pizzico di sale
- Spezie, rosmarino, aromi a piacere
La preparazione è molto semplice: basta combinare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare bene, al fine di ottenere un composto compatto. Successivamente, è necessario stendere l’impasto su una teglia coperta da carta forno.
Più sottile verrà steso il composto, più croccante sarà il risultato finale. La cottura avviene in forno per circa 20 min, a 180°. In alternativa al formaggio grattugiato, si possono anche utilizzare 100 gr di farina di mandorle, in questo modo è possibile eliminare l’ulteriore fonte di calorie.
Chetopizza alle verdure
Per gli amanti delle verdure ci sono buone notizie, è possibile infatti realizzare anche una pizza chetogenica utilizzando il cavolfiore oppure le zucchine. In questo caso, gli ingredienti necessari sono solo due:
- 400 gr di cavolfiore bianco o di zucchine
- 1 uovo medio
Il procedimento è piuttosto semplice. Bisogna lessare il cavolo oppure le zucchine e lasciar raffreddare il tutto. Successivamente, l’ortaggio lessato va frullato e strizzato con un canovaccio di cotone, poi aggiungere l’uovo intero. La cottura va fatta in forno preriscaldato a 200°, per 20 minuti. Anche in questo caso, più sottile sarà steso il composto sulla teglia, più croccante sarà la pizza.
Farcire la pizza
Si può farcire la pizza chetogenica in qualsiasi modo, proprio come si potrebbe fare con una pizza tradizionale, escludendo, ovviamente, gli alimenti “vietati” dalla pizza chetogenica.
Se si vuole realizzare una pizza margherita, si può utilizzare una passata di pomodoro ed i pezzi di mozzarella, fior di latte o treccia, farcire l’impasto e poi infornare per altri dieci minuti. Oppure, per un gusto più strong, si può sostituire il latticino classico come il formaggio cheddar.
Anche la pizza marinara è molto gettonata, con alici o tonno, aglio ed origano, o una pizza ortolana con zucchine, spinaci, peperoni, cime di rapa ed altre verdure a foglie.
Un altro gusto molto saporito è speck e radicchio o speck e funghi, mentre per un’alternativa particolare si può optare per salmone affumicato e gocce di yogurt magro. Un’opzione light è invece la classica rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano.