Chi soffre di intolleranza al lattosio deve seguire una dieta che non contenga questo zucchero (carboidrato o glucide). Dovrebbe quindi prestare particolare attenzione all’elenco degli ingredienti riportato in etichetta dei diversi alimenti.
Alimenti che contengono il lattosio
Il lattosio è presente in diverse concentrazioni in tutti gli alimenti che fanno di “latte e derivati”. E’ bene considerare che un litro di latte vaccino contiene all’incirca 50 g di lattosio (5 g/100 ml). Si tratta di una quantità che diminuisce nello yogurt e nei formaggi freschi, e che si azzera nei formaggi più stagionati a pasta dura.
Il lattosio viene inoltre aggiunto nella preparazione di molti alimenti, quindi lo si ritrova anche in salumi, gnocchi di patate, salse, budini, pane, alcuni cibi in scatola, prodotti da forno, pasticcini, minestre, cioccolato al latte e caramelle alla panna.
Chi soffre di intolleranza al lattosio spesso ha difficoltà anche nella preparazione dei cibi e sempre più spesso sono ricercate le ricette senza lattosio. In particolare per i dolci, che contengono spesso come ingredienti i derivati del latte. E’ importante per realizzare le ricette senza lattosio utilizzare ingredienti freschi e genuini come quelli proposti dall’azienda Exquisia.
Le migliori ricette di dolci senza lattosio
I dolci senza lattosio sono sempre più ricercati, vediamo dunque alcune ricette senza lattosio.
Biscotti senza lattosio
Per preparare i biscotti senza lattosio occorrono i seguenti ingredienti:
- Farina 00 250 g
- Zucchero di canna 100 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
- Latte di riso 30 g
- Uova 1
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Scorza di limone q.b.
PER SPOLVERIZZARE
- Zucchero q.b.
- Zucchero a velo q.b.
La preparazione dei biscotti rustici senza lattosio è molto semplice:
- Si versa in una ciotola la farina, si aggiunge lo zucchero, il lievito e la scorza del limone.
- Si mescola, si versa un uovo e a filo il latte di riso e l’olio di oliva
- Si amalgamano tutti gli ingredienti fino a che si ottiene un panetto omogeneo che andrà avvolto nella pellicola fatto riposare per minimo un’ora.
- Si stende la pasta e la si divide creando dei biscotti.
- Si spolverizza con zucchero semolato e si cuoce in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Terminata la cottura si sfornano i biscotti, si lasciano intiepidire e si spolverizza la superficie con lo zucchero a velo.
I biscotti rustici senza lattosio possono essere conservati in una scatola di latta per un massimo di 5 giorni,
Budino cacao e cannella senza lattosio
Il budino al cioccolato è una dei dessert più classici ed amati. Occorrono questi ingredienti:
- Latte senza lattosio 500 g
- Cacao amaro in polvere senza lattosio 30 g
- Amido di mais (maizena) 45 g
- Zucchero 135 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
- Si inizia versando lo zucchero in una ciotola e colando l’amido di mais ed il cacao con un colino.
- Si aggiunge un pizzico di cannella si setaccia il tutto si uniformano le polveri
- Si versa il latte in un tegame e a freddo si incorporano le polveri mescolando rapidamente con una frusta evitando la formazione di grumi.
- Si continua a mescolare fino ad ottenere un composto liscio, si accende il fuoco e si mescola fino a che il composto non si sarà addensato.
- Si riempiono gli stampini con la crema ottenuta ancora calda 13 e si lasciano raffreddare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
- Si coprono con una pellicola trasparente e si ripongono in frigorifero per circa 3 ore o fino a quando non si saranno addensati perfettamente.
Concludendo, sono tante altre le ricette senza lattosio che si possono fare: lo Chiffon cake, i dolci al formaggio senza lattosio.
Nella scelta degli ingredienti per realizzare le ricette senza lattosio affidatevi ad aziende che vantano un’ottima esperienza nel settore ed un ottimo know how come Exquisia.