Nell’ultimo ventennio, l’ascesa di internet ha modificato in modo graduale e significativo molte delle nostre abitudini quotidiane. Fra queste, anche il modo di acquistare e fare shopping. La vendita su e-commerce online è infatti in costante crescita, e si prevede in futuro un ulteriore aumento di utenti che scelgono di acquistare online. Per chi possiede un’attività, è di fondamentale importanza, oggi, conoscere le possibilità che i servizi web sono in grado di offrire.
Innanzitutto, essere presenti su un mercato online consente di rivolgersi e di raggiungere un maggior numero di persone da ogni parte del mondo senza i limiti geografici imposti da un negozio fisico; un e-commerce è inoltre svincolato da orari fissi di apertura e chiusura permettendo dunque di acquistare prodotti in ogni momento, sia di giorno che di notte, essendo consultabile e disponibile ventiquattro ore su ventiquattro alla vendita. I vantaggi sono indubbiamente molteplici, ed è per questo che un numero sempre più crescente di imprese decide di “approdare” sul web.
Vendere su un e-commerce: vantaggi concreti
Creare un sito online con apposito e-commerce, significa sostenere costi significativamente minori rispetto a quelli richiesti per il mantenimento di un negozio fisico; anzi, uno shop online può rappresentare un guadagno concreto anche nell’affiancare un punto vendita non virtuale, non solo pubblicizzandolo a livello globale ma anche smerciando i propri prodotti ad una vastissima clientela (cosa oggettivamente impossibile con un negozio fisico).
La pubblicità digitale è molto più economica rispetto ad altri canali tradizionali e può adattarsi in modo più efficace a diverse disponibilità di budget. Un e-commerce, inoltre, non ha bisogno di un numero elevato di personale ed è comodamente gestibile in remoto.
Mantenere il proprio negozio online aperto ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, senza chiusure festive creerà un perfetto potenziale per un flusso di reddito passivo. Questo significa, appunto, che gli introiti non saranno legati né dipendenti ad orari di apertura o a grandi venditori creando molte più opportunità per incrementare le entrate. Sempre più persone, infatti, specie fra le nuove generazioni, optano per gli acquisti online reputandoli più veloci, comodi e fruibili.
Uno dei vantaggi principali della gestione di uno shop virtuale è la possibilità di ottimizzare il proprio budget in modo molto più facile. Attraverso una progettazione adeguata ed una strategia specifica flessibile, in base alla risposta degli utenti, sarà semplice rendere il tuo e-commerce di successo.
Per un risultato professionale rivolgiti a una web agency esperta in realizzazione siti e-commerce.
Alcune dritte per un e-commerce di successo:
Avviare un’attività online è in linea generale un passo che comporta un basso costo e un basso rischio. Esistono tuttavia delle “piccole dritte” che possono rivelarsi estremamente utili per centrare immediatamente l’obiettivo:
- Individuare un target. Conoscere bene la clientela e la fascia di potenziali acquirenti a cui ci si rivolge;
- fruibilità: Gli utenti devono riuscire ad accendere con facilità al sito e la metodologia di acquisto deve essere intuitiva e pratica;
- possibilità di condividere il prodotto acquistato su più canali social in modo da dare maggiore visibilità allo shop;
- scegliere delle foto accattivanti per presentare i prodotti in vendita.
In conclusione: convertire la propria attività in un e-commerce è sicuramente un modo per stare al passo con i tempi e ottenere maggiori guadagni.