Prestashop offre moltissimi vantaggi per la creazione di e-commerce, permettendo una gestione a 360° di negozi online professionali con un investimento basso, rispetto ad altre modalità.
È un CMS flessibile anche grazie all’uso di moduli o Prestashop Addons, estensioni che vengono installate sulla piattaforma per aggiungere nuove funzionalità.
Agli add-on sono come i plugin che si utilizzano su WordPress, si tratta di una serie di piccoli programmi che possono essere scaricati e installati in modo da migliorare il negozio virtuale per aspetti specifici.
Ad esempio, è possibile includere nuovi metodi di pagamento, aggiungere misure di sicurezza, implementare funzionalità legati ai prodotti e servizi o alle statistiche.
Come scaricare gli add-on in PrestaShop
Il miglior modo per scaricare i moduli è quello di usare Prestashop Addons, negozio presente già all’interno della piattaforma, che permette di accedere a una grande quantità di moduli.
È sufficiente accedere alla sezione Add-on dal pannello di amministrazione di Prestashop e poi trovare il modulo desiderato. Tutti quelli inclusi nel negozio sono stati controllati e convalidati da un team di sviluppatori di Prestashop, al fine di garantire il corretto funzionamento e la sicurezza.
Esistono online anche diversi negozi che permettono di acquistare moduli e template per Prestashop. Questi possono essere scaricati e poi caricati all’interno della piattaforma.
Perché usare gli add-on in PrestaShop
Creando un e-commerce con Prestashop è possibile utilizzare i tanti moduli presenti sul mercato. Questi addons portano ulteriori vantaggi agli shop online tra cui:
1) Incremento delle vendite
Utilizzando i moduli Prestashop è possibile aumentare le vendite aggiungendo nuove funzionalità. Ad esempio, ci sono plugin che mostrano prodotti correlati ai clienti, in modo che questi restino più tempo all’interno del sito e siano incentivati all’acquisto.
2) Personalizzazione del negozio online
Utilizzando gli add-on è possibile adattare il proprio negozio a qualunque necessità e attività commerciale. È possibile creare shop di ogni tipo, personalizzandolo in base alla tipologia di prodotti e servizi venduti e le reali esigenze e preferenze.
3) Facilità di installazione e configurazione
I moduli Prestashop sono facili da trovare, scaricare e installare. Si tratta di procedure semplici e veloci, non occorre avere conoscenze di programmazione e sviluppo web. Chiunque può incrementare le potenzialità del proprio e-commerce in autonomia.
4) Integrazione con altre piattaforme
Usando altri componenti, è possibile integrare il negozio online con altre piattaforme per migliorare i servizi e le prestazioni. Si può, ad esempio, collegare Prestashop a strumenti di e-mail marketing per attirare un numero maggiore di clienti.
5) Supporto e garanzia
Tutti i moduli aggiuntivi sono verificati da esperti dei Prestashop, per garantire che tutto funzioni correttamente e che glia addons e il template siano compatibili. Inoltre, quando si acquista un modulo, si hanno a disposizione 3 mesi di assistenza gratuita, in cui è possibile aggiornare l’add-on senza pagamenti extra e con a disposizione il supporto tecnico e l’assistenza per qualsiasi problematica relativa alla configurazione e al funzionamento.