• lunedì , 20 agosto 2018

Protesi dentali mobili: cosa sono e a chi rivolgersi?

Le protesi dentali mobili possono essere una soluzione temporanea o permanente per l’assenza di un dente o anche di tutti. A volte è solo un passaggio necessario che precede le protesi fisse fissate direttamente sulle ossa mandibolari, ma alcuni pazienti rimangono più affini a questa opzione.

Esistono due tipi di protesi dentali mobili:

  1. protesi mobili rimovibili, costruite intorno ai denti esistenti al momento;
  2. protesi totali rimovibili, che sostituiscono tutti i denti persi.

Le protesi dentali mobili sono composte da denti artificiali, che imitano perfettamente la forma e la posizione dei denti naturali, grazie alla collaborazione comune del dentista e dell’odontotecnico.

Presso lo studio dentistico IMPLANTOMAT con la nuova apertura a Rosta, Torino, i pazienti potranno optare per alcuni tipi di protesi dentali mobili, vale a dire: protesi dentali mobili parzialmente realizzate in resina acrilica, protesi parziale rimovibili in resina acrilica parziale e protesi fisse. Tutti possono scegliere quello ottimale per se stessi, in base alle necessità e alla problematica o patologia, con l’aiuto dell’esperienza pluriennale del dentista e dei suoi collaboratori. Inoltre, il dentista potrà garantirvi la collaborazione con esperti odontotecnici così da poter realizzare la protesi dentali mobile o fissa migliore per le proprie necessità, oltre che fornire alcuni servizi, come la pulizia dentale a prezzi davvero vantaggiosi, a soli 19 euro.

Esistono numerosi vantaggi per cui poter applicare delle protesi dentali mobili:

  • Prezzo conveniente, accessibile a un gran numero di persone
  • Possibilità di rimuovere la protesi, che porta ad un uso personalizzato
  • Con la cura adeguata, può servire e durare per molto tempo;
  • Molte protesi dentali mobili sono compatibili con sostanze adesive ad alte prestazioni, che aumentano notevolmente la loro stabilità, facilitando il parlato e la masticazione;
  • Possono essere sostituite in qualsiasi momento da una protesi dentale fissa su richiesta del paziente, quindi lasciano margine al paziente di provare senza dover subito incorrere in una spesa più consistente per una protesi fissa, che sicuramente ha un altro valore ma anche un altro approccio sulla persona e sull’utilizzo, divenendo parte “fissa” della propria persona, quindi è una spesa, ma nel tempo e secondo necessità, deve essere valutata.
  • Naturalmente ci sono alcuni incidenti, il più frequente è legato al fatto che ogni paziente ha le sue capacità individuali, di routine, di igiene personale, ecc. Tuttavia, se la protesi è qualitativa e il paziente è adeguatamente formato e collabora efficacemente con il dentista, la protesi dentale può garantire una vita normale, anche se sempre con alcune accortezze.

    Protesi dentali mobili

La vita di una protesi dentale mobile può essere molto lunga, naturalmente con la dovuta cura. Anche se si è consumata nel tempo, il dentista può cercare di ripristinarne lo strato, inoltre, con la perdita di volume osseo mascellare, nel tempo il dentista professionista nel settore, può adeguare la forma della protesi dentale mobile facendola corrispondere nuovamente all’osso mascellare. L’igiene periodica delle protesi aiuta a mantenerla in buona forma.

Ecco allora, alcuni consigli utili per la pulizia delle protesi dentali:

  • Le protesi devono essere pulite sempre con la massima accortezza per evitare danni in caso di caduta accidentale; quindi è necessario posizionare un asciugamano nel lavandino o che il lavandino sua sempre pieno di acqua in modo da attutire la caduta.
  • Il pennello utilizzato per la pulizia della vostra protesi dentale mobile deve essere speciale, progettato per la pulizia delle protesi o, se è “semplice”, deve essere almeno una spazzola morbida e delicata.
  • La maggior parte delle protesi dentalli mobili può essere pulita con soluzioni comuni, ma esistono anche speciali prodotti detergenti protesici. Non sono raccomandati detergenti forti e l’uso di un dentifricio molto abrasivo abrasivo che intaccherebbe l’integrità delle protesi dentali mobili.
  • L’igiene della cavità orale deve essere abbastanza buona. Dopo ogni pasto si raccomanda di pulire la cavità orale ed è necessario anche l’uso del collutorio.

La clinica dentale IMPLANTOMAT con nuova apertura a Torino ha tutto ciò che serve per offrire ai propri pazienti le migliori protesi, in base alle esigenze e alle possibilità individuali. Le moderne tecnologie rendono possibile un sorriso a qualsiasi età, con tutti i vantaggi di una protesi dentale mobile e perfettamente funzionale.

Un grande sorriso non è un privilegio, ma una necessità!

Related Posts