C’è stata una storia su “The American life” su una band che con un modo curioso è riuscita ad ottenere un bel po’ di successo, comparendo poi su testate come Rolling Stone, The New York Times ecc.
Per questo motivo, e dopo aver parlato con esperti del settore, vorrei consigliarvi alcuni modi per promuovere il vostro Demo Music.
- L’importanza dei social: costruire la propria reputazione sui social media è necessario per costruire un pubblico e una fan base, inoltre, tramite i social media possiamo trovare delle opportunità.
L’impegno sui social network, quindi, è fondamentale per gli artisti che vogliono promuovere il loro Demo Musics.
Instagram, Facebook, Twitter e così via, aiutano a spingere i musicisti ad un livello successivo, aprendosi delle opportunità che non troverebbero senza quel canale.
Anche se una band ha un brano davvero cool, prima di essere considerato, guarderanno i numeri dei loro fan, questo succede anche nel mondo delle offerte di partnership, premiando chi ha una maggiore esposizione, quindi più numeri sui social, più possibilità di guadagno.
- Costruisci un pubblico locale: nella vita reale dovrai avere dei fan che ti seguono, in feste, locali, eventi, ecc. Pubblica ogni attività sui propri profili social e anche su giornali locali, questo ti permetterà di far crescere la tua base di fan che ti seguiranno anche nel lancio del tuo Demo Musics.
- Si creativo: proponi il tuo Demo Musics in modo unico e accattivante, sii creativo e produci sempre musica di alta qualità.
Anche per quanto riguarda la scelta della copertina del tuo Demo Musics è importante per attrarre l’attenzione verso di voi.
- Merchandising: ogni strumento può essere efficace per promuovere la vostra band (adesivi, patch e quant’altro sono forti strumenti promozionali che con un basso investimento rendano svariati impulsi.
- Spotify: la nuova “radio” globale! Sopratutto per alcuni generi, Spotify, è uno strumento utile per promuovere il proprio Demo Musics.
Essendo ormai entrati in un’era del digitale, condividere link di stream con i propri fan sia all’interno che all’esterno della piattaforma, sono un modo per farsi conoscere e aumentare la visibilità.
- Convolgi i tuoi fan: crea una sorta di concorso per progettare la copertina per il tuo Demo Musics, in questo modo sarai “connesso” con il tuo pubblico, rendendolo partecipe e questo sarà un vantaggio aggiunto per loro e per te.
- Podcast: raggiungere i podcast con il tuo Demo Musics è un ottimo modo per cercare di raggiungere nuovi ascoltatori.
- Sostieni altre band: parla della loro musica, fai promozione sociale, se possibile fai squadra con loro. Una promozione incrociata è importante per un apertura ad un pubblico più vasto.
- Download gratuiti: le persone amano ciò che è gratis, quindi offri dei download gratuiti anche solo di un “pezzo” per farti conoscere, sarà una buona base per poi lanciare il tuo Demo Musics.
- Rivolgiti ad agenzie specializzate: fare tutto da solo è molto faticoso e poi, non potrai mai arrivare in modo diretto e così facilmente ad etichette discografiche, come possono fare agenzie specializzate del settore.