• giovedì , 19 ottobre 2017

Cos’è l’article marketing?

Article marketing è una forma di marketing in cui gli articoli sono strategicamente collocati su internet allo scopo di promuovere un sito web specifico.

Il concetto è quello di generare interesse verso il sito web collegato, stabilire credibilità come esperto nel proprio settore e creare back-link al proprio sito web, migliorando così il posizionamento sui motori di ricerca.

Per una buona strategia di article marketing non dobbiamo dimenticare questi consigli:

  1. Identifica il target a cui vuoi rivolgerti: con determinati articoli pubblicati attirerai un certo tipo di persona che sarà interessata a ciò che viene pubblicato e successivamente avrà interesse a visitare il tuo sito web, per scoprire i prodotti o servizi che offri.

    Ad esempio, se il tuo sito web o blog parlano o vendono cibo giapponese, allora gli articoli debbono essere collegati per argomentazione a quella tematica, ma non solo direttamente, anche per vie “traverse” in modo da ampliare lo spettro degli utenti a cui rivolgersi.

  2. Scegli i titoli degli articoli: per una buona strategia di article marketing e un’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale la scelta del titolo.

    In primo luogo dovrebbe essere corto e conciso, rappresentando le informazioni che si trovano nell’articolo.

    Scegliere un titolo per attirare l’attenzione che poi non è pertinente all’articolo è cosa del tutto sbagliata.

    Per influenzare il fattore SEO, dobbiamo scegliere parole chiave ad alto volume di ricerca e meglio se con bassa concorrenza, inoltre è bene posizionare le parole chiave subito all’inizio del titolo.

  3. Scrivi contenuti di alta qualità: il tuo articolo, per essere un article marketing che funzioni, deve avere contenuti di alta qualità, in quanto quelli di bassa qualità non attirano l’attenzione degli utenti rispetto agli altri e quindi non portano visitatori al tuo sito web.

    Sapere organizzare un articolo è buona norma per la riuscita di article marketing, dividendolo in paragrafi e posizionando un backlink nel corpo dell’articolo.

    Gli articoli non dovrebbero mai essere inferiori a 200/400 parole.

  4. Inserisci i sommari degli articoli nel tuo sito web: ad esempio se abbiamo un sito di abbigliamento con un catalogo, è possibile presentare dei riepiloghi per articolo, collegando ad articoli tipo “5 modi creativi per indossare la sciarpa” oppure ” Ecco i trend di questo inverno” direttamente sulla pagina del prodotto.

    Questo oltre a generare curiosità nel visitatore, lo intratterrà ad esplorare il tuo sito web.

  5. Condividi i link degli articoli sui social media: questa strategia di marketing renderà più valida quella di article marketing dandoli un ulteriore visibilità anche da altri punti di vista e magari generando condivisioni anche da altri utenti.
  6. Pubblica gli articoli nella directory: cerca nel web siti internet dove accettano la pubblicazione di articoli, ma ricorda bene che non potrai fare un duplicato dell’articolo stesso per promuoverlo su vari siti web, ma dovrai fare un testo unico e autentico, perché i motori di ricerca penalizzano i testi duplicati; in questo modo l’article marketing sarebbe nullo.

    Oppure se non sei tanto portato a scrivere, a trovare le parole chiave giuste , affidati ad aziende specializzate in web marketing e nello specifico in article marketing per poter attuare una strategia di marketing vincente per promuovere la tua azienda.

  7. Pubblica gli articoli anche su altri blog: trova blog inerenti le tematiche trattate negli articoli che scrivi per il tuo article marketing e, se consenzienti, inserisci gli articoli con la tua bio e link al tuo sito web, in modo di ampliare lo spettro degli utenti che possono leggere, interessarsi e magari diventare possibili clienti per la tua azienda.

Article marketing è fondamentale per avere una strategia completa per il proprio business.

Related Posts