• lunedì , 30 Gennaio 2023

Cause del mal di testa e rimedi naturali

Sono tantissime le persone che soffrono quotidianamente di mal di testa, il quale può essere più o meno intenso e diffuso oppure localizzato a seconda dei casi. In genere si definisce mal di testa comune, o cefalea, un dolore localizzato nella parte superiore del collo o all’interno del capo. Vi sono poi numerose tipologie e classificazioni di cefalee, e tra le primarie più diffuse troviamo senza dubbio le emicranie che colpiscono tantissime persone causando molto spesso un vero e proprio abbassamento della qualità della vita. Ma quali sono le cause del mal di testa e come possiamo combatterlo in maniera naturale?

Cosa accade quando si ha mal di testa

Quando diciamo di avere mal di testa, in genere intendiamo un dolora localizzato appunto al capo, il quale può presentarsi in forme e intensità diverse a seconda dei casi. Questo avviene a causa di un’alterazione dei normali processi fisiologici e dei meccanismi che coinvolgono i sistemi legati allo stimolo del dolore delle zone di testa e collo, prendendo dunque in causa nervi, muscoli, vene, arterie, tessuti e tutto ciò che appartiene alla zona colpita.

Nonostante i molti studi in merito fatti nel corso degli anni e portati avanti ancora oggi, non si sconosce il motivo per il quale l’organismo attiva questi segnali dolorosi localizzati, così come non è possibile stabilire un’unica causa del mal di testa ma al massimo un’interazione tra diversi fattori.

Cause comuni del mal di testa

Come già accennato, non esiste una sola e definita causa del mal di testa, ma in genere si tende a soffrire di questo disturbo a causa di un’interazione tra diversi fattori tra i quali una predisposizione genetica al disturbo, fattori scatenanti che vedremo tra poco, e cause interne all’organismo molto variabili. Ovviamente è sempre importante rivolgersi al proprio medico curante, soprattutto se il mal di testa è dovuto a un trauma o per scongiurare che questo possa derivare da problemi medici più gravi.

Per ciò che riguarda i fattori che possono scatenare con maggior frequenza il mal di testa troviamo lo stress, alcuni alimenti, un calo di zuccheri, l’abuso di caffeina, il digiuno prolungato, una postura scorretta, iperglicemia, odori forti, rumori intensi, fumo, alcol, alcuni farmaci, l’uso prolungato della tecnologia (soprattutto smartphone e computer), sbalzi climatici, mal occlusione dentale, insonnia, alterazioni del ritmo sonno-veglia, contratture e infiammazioni a carico delle zone di collo e testa.

Rimedi naturali contro il mal di testa

A causa del disagio che può causare il mal di testa, molte persone tendono ad abusare di farmaci antidolorifici la cui massiccia e prolungata assunzione può però causare problemi. Per combattere il mal di testa in maniera sicura e naturale vi sono invece degli integratori alimentari come N7 Pro Neuronal Protect, con una formulazione pensata appositamente per combattere cefalee ed emicranie. L’integratore è infatti ricco di vitamine, principi attivi e nutrienti per il benessere di tutto l’organismo e il corretto funzionamento del sistema immunitario. Una perfetta integrazione da abbinare a una vita sana ed equilibrata per prevenire fastidiosi mal di testa, evitare l’abuso di farmaci, e donare all’organismo tutte le sostanze nutritive e benefiche di cui ha bisogno.

Related Posts

best gaming chair under 100