• martedì , 12 novembre 2019

Cosa fa un investigatore privato?

Quante volte vi sarà capitato di vedere un film con un investigatore privato all’azione e chiedervi quali sono le sue reali mansioni e competenze nella vita reale. Ebbene, oggi lo scopriremo assieme!

Le mansioni di un investigatore privato

Innanzitutto, bisogna ricordare che l’investigatore privato è un professionista che ha il compito di raccogliere informazioni e prove per conto dei propri clienti, in modo tale da poter seguire e Cosa fa un investigatore privatorisolvere casi di diverso tipo, come questioni personali, finanziarie o legali.

Sono davvero vari i servizi offerti da un investigatore privato, come ad esempio effettuare ricerche sul passato di una persona, verificare che non vi siano condanne a suo carico o controllare che non vi siano scritte, ad esempio, falsità sul curriculum vitae,

Tra gli altri compiti vi è quello di cercare persone scomparse, oggetti smarriti o rubati, investigare su crimini informatici, frodi assicurative, ma anche furti da parte del personale e abuso dei conti spesa da parte dei dipendenti di un’azienda. Da non dimenticare poi i tradimenti coniugali e lo spionaggio industriale.

Viste queste premesse, è facile intuire che uno dei compiti principali dell’investigatore è quello di raccogliere informazioni, in particolar modo attraverso l’utilizzo di documenti e persone.

Per quanto riguarda i documenti, ad esempio, l’investigatore privato può utilizzare atti notarili, giudiziari, amministrativi, ma anche lettere, diari, e-mail, chat, profili social e attività sul web.

A proposito delle persone, poi, è facile intuire che si tratta di una fonte di informazioni particolarmente importante. Proprio per questo motivo, generalmente, un investigatore italiano ha delle doti comunicative particolarmente spiccate, in modo tale da invogliare le persone a parlare con lui, fornendo spesso informazioni in modo del tutto involontario.

Competenze di un investigatore privato

Un altro compito che vede spesso impegnato l’investigatore privato è quello di sorvegliare il comportamento di una persona. Questo avviene generalmente in presenza di casi come infedeltà coniugale oppure lo svolgimento del lavoro da parte dei dipendenti.

Nel caso in cui debba verificare il lavoro altrui, l’investigatore privato può passare lunghe ore a sorvegliare un posto, oppure seguire gli spostamenti della persona senza farsi notare.

In questo modo potrà produrre delle prove inconfutabili del comportamento della persona sorvegliata. Per fare ciò, quindi, può avvalersi dell’utilizzo di strumento come cannocchiali, binocoli, rilevatori satellitari, ma anche fare foto e video.

Ogni investigatore privato che si rispetti, infatti, tiene traccia di tutte le informazioni in suo possesso, in modo tale da scoprire eventualmente le nuove strade da seguire. Allo stesso tempo, deve essere perfettamente a conoscenza dei limiti imposti dalla legge alle attività di investigazione privata, in modo tale da non infrangerli ed essere sicuro che le prove raccolte possano essere effettivamente utilizzate in tribunali e processi.

L’investigatore privato lavora generalmente in qualità di dipendente di agenzie di investigazioni, società di sicurezza oppure come lavoratore autonomo. Può occuparsi di casi affidatigli dai privati, ma anche da società di assicurazione, banche, aziende, organizzazioni ed enti sia pubblici che privati.

Per quanto riguarda l’orario, poi, è facile intuire che deve essere necessariamente flessibile. Sorvegliare una persona, infatti, non ha orari prestabiliti. In tal senso può ritrovarsi a dover fare trasferte e lavorare nei week end. Proprio per questo motivo, se vi state chiedendo quali siano i costi per avvalersi del lavoro di un investigatore privato, allora è bene sapere che le tariffe variano in base alla tipologia del caso, alla sua complessità e al tempo impiegato per effettuare le indagini.

Per avere maggiori informazioni in merito, pertanto, vi consigliamo di rivolgervi ad un’agenzia investigativa tariffe Avellino, a cui esporre il vostro caso per avere un primo preventivo dell’azione investigativa di vostro interesse.

Related Posts