• martedì , 28 Giugno 2022

PrestaShop e ShinyStat: cosa sono, a cosa servono e come interagiscono

PrestaShop è un CMS per la creazione di e-commerce tra i più utilizzati al mondo. Si tratta di un software che permette di creare e gestire il proprio e-shop che necessita di un servizio di hosting per l’installazione e di un dominio per il sito. Parliamo di una soluzione ricca di potenzialità, ma che necessita comunque di alcuni strumenti aggiuntivi di fondamentale importanza per i professionisti del digital marketing come quelli legati al monitoraggio del sito. Tra questi troviamo ShinyStat, quindi nelle prossime righe vedremo insieme cos’è, a cosa serve e tutto quello che occorre sapere.

PrestaShop: come funziona?

Abbiamo detto che PrestaShop è un CMS per la creazione di e-commerce tra i più utilizzati al mondo. Ma come funziona? Prima una precisazione: chi ha già un po’ di dimestichezza con WordPress, probabilmente non avrà molte difficoltà ad utilizzare questo sistema di e-commerce, perché basato sulla logica. Una volta installato infatti, è possibile accedere al pannello di amministrazione e gestire vari aspetti dell’e-store attraverso il menù posizionato a sinistra.

Cosa permette di fare PrestaShop? Di gestire tutti gli aspetti del catalogo del negozio online, inclusi ordini e metodi di pagamento. Inoltre, è possibile personalizzare opzioni come i metodi di spedizione e consegna e le posizioni dei negozi. In fondo, nel menu del pannello di amministrazione di PrestaShop, si trova anche una sezione che consente di analizzare le statistiche relative all’e-commerce: una funzionalità molto utile, in quanto permette di misurare il successo del negozio.

Shiny Stat: cos’è?

Al pari di WordPress, anche PrestaShop consente di ampliare le sue funzionalità attraverso l’installazione di plugin, ovvero moduli extra che una volta installati permettono di meglio adattare alle proprie esigenze PrestaShop stesso. Tra questi troviamo Shiny Stat, capace di analizzare enormi quantità di dati di app, video, web e mobile in una manciata di secondi. Il plugin fornisce dati analitici accurati su tendenze di mercato, abitudini e comportamenti degli utenti.

Con Shinystat è possibile effettuare dei controlli non solo a livello nazionale, ma anche su regioni e città regioni e città. Nel dettaglio, il plugin è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Posizionamento nei motori di ricerca più importanti.
  • Dati in real time.
  • Dettagli importanti sulla fonte delle visite ricevute dal sito analizzato

ShinyStat consente di ottenere report dettagliati sulle tipologie di utenti interessati ai siti, suddivisi per età, interessi e altri fattori. Ma non finisce qui, perché questo importante strumento è anche capace di:

  • Scoprire quali sono le migliori parole chiave
  • Scoprire quanti clic si ottengono e da dove provengono
  • Comprendere le abitudini e i comportamenti degli utenti

Tutto questo chiaramente, con lo scopo di ottenere preziose informazioni su come migliorare le prestazioni del proprio business online. Una delle particolarità di Shiny Stat risiede nel fatto che è disponibile in diversi piani, tra cui uno gratuito. Chiaramente all’aumentare delle dimensioni dell’attività sarà necessario passare alle versioni a pagamento (Pro, Business e ISP) più ricche di funzionalità e destinate a un pubblico di soli professionisti del marketing digitale.

Related Posts

best gaming chair under 100