• domenica , 4 Dicembre 2022

Vendere casa per comprarne una nuova

È finalmente arrivata l’occasione che stavi aspettando da una vita e hai deciso di prendere una casa più grande ed accogliente?

Beh, si tratta sicuramente di un passo importante da compiere e, proprio per questo, bisogna valutare bene tutti gli accorgimenti da prendere.

Una delle prime da cose da fare consiste nel vendere la propria casa nel caso se ne avesse una, in modo da racimolare qualche soldo per il nuovo acquisto e fare eventuali lavori.

Ecco quello che devi sapere per massimizzare la vendita della tua vecchia proprietà in modo semplice e conveniente.

Bisogna prima vendere la vecchia casa o acquistare subito quella nuova?

Solitamente è più conveniente vendere la vecchia casa prima di acquistarne una nuova, poiché si tratta di un investimento che richiede una grande somma di denaro.

Per fare questo però, dovrai essere in possesso di un luogo dove alloggiare fino a quando troverai l’immobile dei tuoi sogni.

Se invece si trova la casa nuova prima di vendere quella vecchia è molto alto il rischio di perderla, in quanto, spesso, non si hanno i soldi per portare a termine l’affare.

Ogni persona può scegliere in maniera consapevole e libera cosa fare, poiché quello che realmente conta è organizzare al meglio ogni fase della vendita.

Si tratta di un’operazione spesso lunga e complessa e tutto necessita di un’analisi approfondita e mirata.

Se non sei competente in materia affidarsi ad un agente immobiliare è la giusta cosa da fare, perché sarai assistito in ogni momento della trattativa.

Vendita casa Levanto è sicuramente la migliore soluzione da prendere in considerazione per essere certi della qualità della compravendita finale.

Il momento della valutazione dell’immobile

Prima di vendere la tua casa devi essere sicuro del suo valore, in modo da dargli il giusto prezzo e non rimetterci troppi soldi.

Allo stesso tempo assicurati di essere in pari con le spese della struttura, ovvero di aver saldato eventuali mutui ed eliminato ipotetici vincoli sulla stessa.

Ricordati inoltre di pagare tutte le provvigioni e di essere in possesso di tutti i documenti al momento della firma.

Valuta il metodo di acquisto della nuova casa e metti in vendita quella vecchia

Se hai trovato un immobile di tuo interesse e sei intenzionato ad acquistarlo, valuta la zona dello stesso, le caratteristiche della casa e i servizi di cui potrai usufruire.

Informati poi sulla tipologia di mutuo a cui avrai accesso, in modo da essere preparato ad ogni eventualità.

Cerca infine di mettere in vendita la tua casa al giusto prezzo affidandoti alla pubblicità e sponsorizzando al meglio la tua abitazione.

Se non hai trovato la soluzione più indicata non disperare, poiché è meglio aspettare un po’di più ma essere sicuri dell’acquisto che si intende fare.

Le ultime cose da fare

Quando trovi la casa perfetta contatta i venditori e versa una caparra per bloccare l’immobile.

In questo modo sarai sicuro di non dover cercare altre e avrai il tempo utile per portare a termine la trattativa e la vendita del tuo vecchio appartamento.

A cose fatte recati dal notaio e ufficializza la vendita della vecchia casa e l’acquisto di quella nuova.

Da qui avrà inizio la tua nuova vita: non ti resta che goderti questa nuova esperienza.

Related Posts

best gaming chair under 100