• mercoledì , 23 agosto 2017

3 consigli su che tessuto per le tende scegliere

Quando si vuole arredare una casa o modificare alcuni aspetti dell’arredamento, le tende da apporre alle finestre rivestono un ruolo cruciale.

Molto spesso infatti accade che si scelgono tendaggi che mal si abbinano al mobilio o al contesto architettonico presente nella casa.
L’elemento che può fare davvero la differenza quando si parla della scelta di tendaggi è senza dubbio il tessuto di cui esse sono fatte: sebbene il colore e la consistenza rivestano anch’esse un ruolo determinante nella scelta delle tende, la scelta del tessuto può segnare la differenza fra un arredamento di stile o un arredamento che possa apparire quasi rimediato.
La scelta del tessuto non è mai facile: in commercio infatti è possibile trovare una grande quantità di materiali. Ce ne sono infatti di sintetici, di cotone, di lino, di taffetà, di seta e molti altri ancora più o meno conosciuti.
Prima di effettuare qualsiasi ipotesi è bene dire che la scelta dei tendaggi dipende in larga parte dalla tipologia e dallo stile dei mobili presenti all’interno della stanza.

Ad esempio se si vuole scegliere il tendaggio per un salone arredato con mobili antichi, in legno di colore scuro, la soluzione più indicata può essere quella di scegliere una tenda a cascata realizzata con velluto. L’effetto ottenuto sarà notevole, ma altrettanto importante sarà la manutenzione che gli occorrerà fare: il velluto infatti tende ad assorbire molta polvere e necessita quindi di una frequente pulizia. Il velluto è una soluzione ottimale anche per la zona notte, fermo restando che questa sia arredata con mobilio e letti in legno. Camere da letto moderne prediligono invece materiali e finiture diverse, come il lino, la seta o, se l’ambiente è molto colorato, il cotone stampato.
A proposito di cotono stampato, questo materiale si rende ottimale per i tendaggi delle stanze riservate ai bambini: oltre alla capacità di abbinarsi a qualsiasi contesto, grazie alla presenza di disegni e colori, può essere lavato e stirato con estrema facilità, tenendo l’ambiente sempre fresco e pulito.

Nel caso in cui invece si voglia scegliere la tenda migliore per una cucina in stile country, il tessuto migliore è il cotone, magari abbinato a fantasie in tartan, tale da rendere il contesto assolutamente realistico ed armonizzato. Se invece la cucina ha uno stile semplice il tendaggio migliore può essere quello del cotone stampato: in commercio è possibile trovare varie tende da cucina con fantasie stampate, a righe o a quadretti.
Sempre in tema di cucine, si può affermare che se si possiede un mobilio iper-moderno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di una tenda a pannelli. E se la cucina è antica? Il lino è la classica soluzione per ornare quegli ambienti che presentano elementi di antichità con stile e semplicità al tempo stesso.
Quando si parla di bagni invece, la soluzione perfetta è quella dell’utilizzo di tende in lino o di tende realizzate con ricami all’uncinetto. Può sembrare una soluzione un po retrò, ma nonostante gli anni passino inesorabilmente, resta la soluzione migliore.

Le tende non si utilizzano soltanto in casa: anche uffici, negozi ed altri locali, possono essere arredati con l’aiuto delle tende: in questi casi occorrerà valutare se il tendaggio debba avere solo una funzione arredativa o se possa servire anche per ripararsi dalla luce.
Non a caso esistono molte soluzioni che prevedono l’utilizzo di tende in tessuto sintetico, facili da pulire e facili da gestire, per riparare le finestre degli uffici dalla luce del sole.
Questi tessuti sintetici sono disponibili in varie colorazioni e possono essere installati con facilità direttamente dal proprietario dell’attività che si svolge nei locali.

Per farsi un’idea sui tessuti per arredamento a Torino, si può visitare il punto vendita Skandska: il negozio di tessuto e arredamento Torino in Via San Secondo 45. All’interno è possibile trovare soluzioni tessili di ogni genere: tessuti per copriletti e copridivani, carta da parati, tappeti su misura e tessuti per arredamento di ogni genere.
All’interno dell’attività si possono trovare soluzioni per i tendaggi della casa o dell’ufficio, l’ampia gamma di prodotti permette infatti di trovare l’arredamento giusto per ogni genere di ambiente, dal più moderno al più antico.
Inoltre grazie alla presenza di personale qualificato è possibile chiedere un consiglio sulla scelta dei tendaggi.

Related Posts

Comments are closed.