• mercoledì , 23 agosto 2017

Pouf, valida alternativa a sedie e poltrone: 8 buoni motivi.

Oggi vorrei parlare dei pouf, uno tra i complementi arredo che non può essere categorizzato tra sedie e poltrone, anche se, in pratica, l’uso è analogo, il pouf però, è una sedia e poltrona, che è totalmente diversa dalle “cugine”, ed ha funzioni davvero versatili: da letto, sdraio, tavolino, fino al classico poggiapiedi, il pouf può essere impiegato in molti modi e in diversi stili di abitazione.

Ma torniamo alle origini del pouf, il più versatile e funzionale tra sedie e poltrone dell’arredamento contemporaneo.

Il pouf fin dalla nascita ad oggi si conferma come icona del design italiano ed internazionale.

Basta pensare allo sketch televisivo del nostro caro attore Paolo Villaggio che non riusciva a starci seduto, apparendo quindi una seduta scomoda, ma, in realtà, tutt’altro!

Negli anni ’50 apparirono le prime sedie e poltrone pouf, inserite in arredamenti moderni e innovativi del tempo, ma negli anni ’70 fecero davvero un salto nella moda , tanto appunto , da finire come protagonisti in scenette comiche di film.

Tutt’oggi i pouf, sono ampiamente utilizzati come sedie e poltrone da una comodità e funzionalità fuori dal comune e, il loro successo, oltre alla comodità e versatilità, è anche dato dal fatto che si prestano bene ad inserirsi in tutti gli ambienti e in vari stili di arredamento, basta essere attenti nello scegliere il colore o la stampa, nonché la forma, che sia più armonioso con il resto dell’arredamento di casa.

poltrone e sedie

Ecco per cui, vorrei condividere con voi, 8 buoni motivi, tra i tanti, che mi sono venuti subito in mente, per cui bisogna acquistare un pouf per la propria casa, valida alternativa di sedie e poltrone tradizionali:

  1. Funzionalità.

    I pouf, sono una tra le sedie e poltrone più funzionale, possono infatti essere usati sia per stare seduti, sdraiati, secondo la dimensione, oppure può diventare un comodo e funzionale tavolino, basterà appoggiarci sopra un vassoio e et voilà! Il gioco e fatto! Pratico per poggiare qualche snack o un bicchiere vicino alle nostre sedie e poltrone preferite.

  2. Risparmio dello spazio.

    Il pouf è utile come sedie e poltrone, ma molto più piccolo. Perfetto come sedia da tirare fuori quando arriva un ospite inatteso.

    Sul mercato ne troviamo di svariate dimensioni, ma se quello che cerchiamo è un pouf come mezzo utile da poter riporre anche comodamente sotto un tavolino, meglio optare per dimensioni più contenute che comunque completano il loro scopo.

  3. Rapporto qualità/prezzo

    Solitamente il rapporto qualità/prezzo è molto conveniente rispetto a sedie e poltrone tradizionali; basta pensare che le sedie e le poltrone classiche, con un uso frequente tendono a sciuparsi e deformarsi, i tessuti scoloriscono diventando esteticamente brutti emolto spesso non sono sfoderabili, quindi difficili da tenere puliti; cosa che non avviene nei pouf, soprattutto in quelli di alta qualità di Italpouf, dotati di cerniera per poterli facilmente sfoderare e lavare, oppure realizzati di materiali antimacchia che si puliscono con un semplice panno umido o lavando con acqua e sapone neutro.

  4. Versatilità

    Il tuo pouf starà bene in camera da letto, in salotto, in cameretta dei bambini o nella camera dei ragazzi, insomma le possibilità sono davvero infinite.

    Con i pouf da esterno, ad esempio, potrai godere di sedie e poltrone comode e facili da spostare da un lato all’altro, anche nel tuo giardino, infatti i pouf sono riempiti di polistirolo, molto leggero ma allo stesso tempo che riesce a sostenere il peso del tuo corpo donando il massimo del comfort, invece nella camera da letto, oltre ad essere un elemento d’arredo che donerà un grande stile alla camera, sarà anche utilizzato come posto comodo per posare i vestiti quando ci corichiamo o per lasciare qualcosa che sarà subito accessibile.

  5. Perfetto luogo di riposo.

    Il pouf , a differenza di sedie e poltrone, offre un luogo di relax e riposo unico, regalando un angolo rilassante in ogni luogo dove sarà inserito.

    Su il pouf potrai buttarti e allungarti, sonnecchiare o leggere un libro in estrema tranquillità, anche i più piccoli lo ameranno e si sentiranno coccolati da questo complemento arredo.

  6. Elemento di gioco e divertimento per piccoli.

    Vi stupirete vedendo quanti giochi riescono a fare i vostri figli con queste sedie e poltrone non convenzionali: potranno saltarci, sedervi rilassati, entrarci sotto, insomma sarà un elemento amato dai vostri figli e diverrà il vero protagonista dei loro momenti in cameretta.

  7. Pet-Friendly.

    Il vostro pouf non sarà amato da soltanto dai membri della famiglia, ma anche dal vostro amico a 4 zampe: morbido e caldo, sarà il loro rifugio preferito per lunghe dormite rilassanti sopratutto nelle fredde notti invernali.

  8. Salva-spazio

    Optando per i pouf dalle dimensioni più ridotte e tradizionali, vi sono spesso questi fantastici complementi arredo che hanno l’interno cavo, sollevando la seduta possiamo riporre in comodità vari oggetti, avendo un grande alleato salva-spazio.

    Potrai inserire giocattoli, abbigliamento coperte o scarpe, insomma tutto ciò che desideri essere accessibile ma che non trova la giusta collocazione, perfetto in questa realtà, dove le case sono sempre più piccole e gli arredi devono essere sempre più studiati in modo funzionale e pratico.

Adesso, con questi 8 validi motivi, penso che non avrai più dubbi nel volere acquistare dei pouf come alternativa a sedie e poltrone, per la tua casa o giardino, ma se ancora non sei convinto, posso darti qualche “dritta” su alcuni modi per inserire il pouf nel tuo arredamento e renderlo elegante e armonioso con tutto il resto.

  • Se hai una casa in stile più classico e tradizionale opta a pouf dalle linee più sobrie e dai colori più neutri o che comunque sia sui toni del resto dell’arredo, ad esempio, se il pouf dovrà andare a fianco del divano meglio optare per un tessuto dai toni completamente diversi, piuttosto che ceracre una colorazione simile, ma non uguale, oppure cambia i materiali, molto fashion i rivestimenti in morbida eco-pelliccia perfetti in questo genere di casa, ma anche in una dal tocco più moderno.
  • Nella casa moderna invece possiamo azzardare toni e colori vivaci e stampe frizzanti per dare un tocco di carattere all’ambiente.

Per finire, possedere un pouf come alternativa a sedie e poltrone, è oltre ad un’idea funzionale e molto pratica, anche una scelta stilistica che renderà la propria abitazione unica e inconfondibile.

Related Posts