• venerdì , 26 Aprile 2024

Tamponi fai da te: sono attendibili?

Con l’avanzare della pandemia sono stati introdotti in commercio diversi tipi di tamponi utili a rivelare la presenza o meno all’interno dell’organismo del virus e a decretare un periodo di quarantena in caso di risultato positivo. Con l’introduzione del test rapido Covid valido per il Green pass, poi, sono sempre di più le persone che si affidano al fai da te per sapere rapidamente se sono state contagiate, evitando le lunghe code davanti alle farmacie che, specialmente nei periodi festivi, costringono a restare per diverso tempo in piedi e al freddo in attesa di effettuare il test. Ma il test fai da te è attendibile? Sono in molti a chiederselo, in particolare chi ha bisogno di ottenere il green pass nell’immediato per poter tornare a lavoro a riprendere a viaggiare con i mezzi pubblici. Cerchiamo di capire tutto in questo articolo.

Cos’è il tampone fai da te

Si tratta di un test che può essere svolto in autonomia. Questo rappresenta il motivo principale per il quale le persone si affidano a questo tipo di tampone, preferendolo non solo a quello rapido da effettuare in farmacia, ma anche al molecolare, che richiede l’analisi specialistica da parte di un laboratorio convenzionato. Bastano pochi minuti per avere subito il risultato e sapere, di conseguenza, se si è positivi e si è costretti a un periodo di quarantena oppure, al contrario, se si è negativi e si può tornare alla normale attività quotidiana.

Come fare un tampone fai da te

Effettuare un tampone fai da te è estremamente semplice. Non è richiesta alcuna preparazione scientifica poiché basta seguire alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione. L’unica accortezza è quella di prendersi del tempo (pochi minuti) per portare a termine i pochi passaggi richiesti. Tra questi, la raccolta del campione è sicuramente quello più importante. Esso deve essere fatto con cura, inserendo il tampone in profondità all’interno del condotto orofaringeo e facendolo roteare per raccogliere più materiale genetico possibile. Se si reputa di non aver raccolto un campione di qualità, è bene ripetere il test per assicurarsi che il risultato sia il più corretto possibile. Per ottenere il risultato basta attendere circa una quindicina di minuti.

Quando fare il tampone fai da te

Per poter avere un risultato attendibile è necessario attendere almeno 48 ore dall’ultimo contatto con un positivo prima di effettuare il test. Questo perché le proteine del virus, sulle quali si basa l’analisi del tampone, potrebbero non essere visibili in una fase iniziale del contagio.

Il test fai da te è attendibile?

Nonostante ci siano ancora dubbi a riguardo, il test fai da te è generalmente considerato attendibile. Si tratta, in molti casi, dello stesso test che viene effettuato in farmacia ed è considerato valido per ottenere il green pass. Questo, in un primo momento, non era possibile e per avere la certificazione veniva preso in considerazione solo il risultato del test molecolare o di quello fatto in farmacia. Ora, anche facendo il test in autonomia è possibile ottenere il pass.

Related Posts

best gaming chair under 100